Natale in agriturismo: 3 idee per festeggiare nella natura

Trascorrere il Natale in agriturismo offre innegabili vantaggi: atmosfera rilassata, ottima cucina e costi contenuti.

 

Perché scegliere di trascorrere il Natale in agriturismo? Perché in queste strutture si respira la tipica aria contadina dei giorni di festa. Dalla cucina escono profumi che rimandano ai piatti tradizionali della regione e alla maestria dello chef, mentre nel soggiorno scoppiettano braci ardenti, che contribuiscono a rendere il luogo ancora più magico e accogliente.

Inoltre, le offerte a Natale degli agriturismi sono davvero allettanti e ti consentono di staccare qualche giorno dal tram tram quotidiano e regalarti una ventata di relax e di vita a contatto con la natura. E se temi la monotonia e stai pensando che per la notte più attesa dell'anno vuoi qualcosa in più, ecco 3 idee per festeggiare il Natale in agriturismo senza annoiarti.


Natale in agriturismo con gli animali della fattoria

Di sicuro vorrai trascorrere le festività con i tuoi bambini, quindi scegliere un agriturismo con animali da fattoria sarà la tua mossa vincente per accontentare tutti, grandi e piccini. Nate sull'onda lunga del successo riscosso dalle fattorie didattiche, a loro volte ispirate dall'esperienza scandinava, queste strutture coniugano l'ospitalità con la divulgazione.

Una volta terminati i festeggiamenti, infatti, i bambini potranno andare a conoscere più da vicino gli animali della fattoria, imparando anche qualcosa sulla loro alimentazione, sulle abitudini e sulle cure che i proprietari dell'agriturismo gli prestano ogni giorno. Difficile potergli offrire un'altra forte emozione dopo l'arrivo di Babbo Natale, ma fidati: accarezzare un vitellino o giocare con un agnellino non lascerà indifferente alcun bambino!


Natale in agriturismo vicino al mare


Agriturismo a Natale non deve necessariamente far rima con campagna. Se sei un amante del mare, delle coste e dei climi miti, hai tante possibilità per assecondare i tuoi gusti, senza dover rinunciare a un pranzo di Natale in agriturismo. 
Molto frequentate in piena stagione estiva, queste strutture è a Natale che sprigionano il massimo delle loro potenzialità. Libere dal via vai intenso dei turisti, gli agriturismi a Natale vicino al mare possono finalmente concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: accogliere gli ospiti e deliziarli con ogni tipo di specialità culinaria. E poi, vuoi mettere festeggiare di fronte al mare, mentre lasci correre lo sguardo verso l'infinito? Se ami il mare, sai cosa significa.


Natale in agriturismo: il calore delle terme

Se invece la tua idea di festeggiamento implica il prenderti cura del tuo benessere psicofisico, allora il Natale in agriturismo con spa è ciò che fa per te. Dal nord al sud dell'Italia potrai trovare diverse strutture che dell'unione fra eccellenza gastronomica e benefici delle terme hanno fatto il loro marchio di fabbrica.

Oltre ad offrire i tipici servizi degli agriturismi, quindi ospitalità e ristorazione, queste strutture godono dei vicini impianti termali o, in assenza di essi, mettono a disposizione dei loro clienti vasche idromassaggio e trattamenti olistici di vario genere, dal massaggio alla cromoterapia, per ritrovare forma fisica e serenità mentale. Insomma, dopo aver brindato al Natale, tornerai come nuovo in men che non si dica! 
Se invece sei solo alla ricerca di un agriturismo per il pranzo di Natale, queste strutture andranno bene lo stesso: l'ospitalità sarà ugualmente accogliente e anche l'esperienza gustativa, su cui tanto punti, ti lascerà senza parole. Perché la verità è che un Natale in agriturismo accontenta tutti, ma proprio tutti.


Guarda gli agriturismi presenti in AgriCook

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO